Centro Commerciale Naturale ad Arbus
La fondazione
Il Centro Commerciale Naturale è l’unione delle attività commerciali del territorio. Rappresenta uno strumento, attraverso il quale le aziende locali possono avviare politiche comuni di promozione, marketing e manifestazioni di carattere economico.
Il Centro Commerciale Naturale Arburese nasce il 12 aprile 2007 con 9 soci fondatori e la relativa iscrizione all’Albo Regionale. Nel corso degli anni il CCN ha raccolto le adesioni di numerose attività del paese, tra cui quella del Comune di Arbus, della Pro Loco Arbus e del Consorzio Imprese Arburesi (CIAO). A seguito della soppressione del vecchio Albo Regionale, si è dovuto procedere a un rinnovo dell’iscrizione presso il nuovo Albo Regionale che, a causa di tempistiche burocratiche poco celeri, è stata completata nell’anno 2023.
La nostra mission
Le attività svolte dal Centro Commerciale Naturale sono molteplici, tutte finalizzate all’accrescimento e valorizzazione delle imprese locali che ne fanno parte.
Il CCN, infatti, svolge la funzione di regia a favore di tutte le attività imprenditoriali coinvolte, questa funzione si articola in 4 attività principali:
Pianificazione Strategica
Articolazione dell’offerta dei servizi
Fornitura dei Servizi comuni
Gestione delle attività di Marketing
Pianificazione Strategica
Articolazione dell’offerta dei servizi
Fornitura dei Servizi comuni
Gestione delle attività di Marketing
La Normativa
La normativa che disciplina le attività di formazione e sviluppo dei CCN, a regia regionale, è il comma 8 dell’articolo 1 della Legge Regionale n 5 del 2005:
“È definito centro commerciale naturale, e non considerato grande struttura di vendita, l’insieme prevalentemente già esistente di piccole attività commerciali, artigianali e di servizi, comunque distinte e al solo fine di valorizzare le zone urbane, che svolgono attività integrate individuate giuridicamente nelle forme del consorzio o dell’associazione.”
La nostra Vision
Il Centro Commerciale Naturale rappresenta quindi una vetrina per le attività locali: mette in risalto i prodotti tipici, l’artigianato e tutte le singole attività che operano in diversi settori, incoraggiando così i residenti e i visitatori a sostenere lo sviluppo dell’economia locale, inoltre, si pone come obiettivo anche quello di promuovere pratiche sostenibili, come l’utilizzo di materie prime di origine locale, al fine di preservare l’ambiente e di garantire la crescita dell’intero territorio.